Segnalazione Whistleblowing

La procedura di gestione del canale interno di segnalazione adottata dalla MIRI SpA contiene:

  • i soggetti legittimati a presentare le segnalazioni
  • i soggetti che godono delle misure di protezione previste dalle norme;
  • l’ambito oggettivo delle segnalazioni ammesse e di quelle estranee alla disciplina;
  • i presupposti per procedere alla segnalazione interna e le relative condizioni di ammissibilità;
  • il soggetto, interno o esterno, al quale è affidata la gestione delle segnalazioni, i relativi poteri e gli obblighi;
  • le modalità di utilizzo del canale di segnalazione interno predisposto, con particolare riferimento alla piattaforma adottata;
  • la procedura che il soggetto incaricato deve seguire per la gestione delle segnalazioni interne, con indicazione delle varie fasi dell’istruttoria e delle tempistiche di riferimento, in linea con quanto previsto dalla norma;
  • la procedura da seguire nel caso in cui una persona diversa da quella alla quale è affidata la gestione delle segnalazioni riceva una segnalazione identificabile come whistleblowing;
  • le modalità previste per le ipotesi di segnalazioni anonime o inammissibili;
  • le modalità e i termini di conservazione dei dati appropriati e proporzionati ai fini della procedura di whistleblowing;
  • i necessari adeguamenti prescritti per il trattamento dei dati personali;
  • i presupposti per ricorrere alla segnalazione esterna;
  • le modalità attraverso cui verranno comunicate ai soggetti potenzialmente interessati le informazioni sull’utilizzo del canale interno e di quello esterno, nonché la previsione circa l’attività di formazione sulla disciplina e la procedura stessa

Procedura whistleblowing MIRI SpA

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