Segnalazione Whistleblowing
La procedura di gestione del canale interno di segnalazione adottata dalla MIRI SpA contiene:
- i soggetti legittimati a presentare le segnalazioni
- i soggetti che godono delle misure di protezione previste dalle norme;
- l’ambito oggettivo delle segnalazioni ammesse e di quelle estranee alla disciplina;
- i presupposti per procedere alla segnalazione interna e le relative condizioni di ammissibilità;
- il soggetto, interno o esterno, al quale è affidata la gestione delle segnalazioni, i relativi poteri e gli obblighi;
- le modalità di utilizzo del canale di segnalazione interno predisposto, con particolare riferimento alla piattaforma adottata;
- la procedura che il soggetto incaricato deve seguire per la gestione delle segnalazioni interne, con indicazione delle varie fasi dell’istruttoria e delle tempistiche di riferimento, in linea con quanto previsto dalla norma;
- la procedura da seguire nel caso in cui una persona diversa da quella alla quale è affidata la gestione delle segnalazioni riceva una segnalazione identificabile come whistleblowing;
- le modalità previste per le ipotesi di segnalazioni anonime o inammissibili;
- le modalità e i termini di conservazione dei dati appropriati e proporzionati ai fini della procedura di whistleblowing;
- i necessari adeguamenti prescritti per il trattamento dei dati personali;
- i presupposti per ricorrere alla segnalazione esterna;
- le modalità attraverso cui verranno comunicate ai soggetti potenzialmente interessati le informazioni sull’utilizzo del canale interno e di quello esterno, nonché la previsione circa l’attività di formazione sulla disciplina e la procedura stessa