Ricerca e Sviluppo
Nel corso dell’anno 2017 l’azienda ha effettuato un’attività di Ricerca e Sviluppo, il cui scopo è stato quello di quantificare la convenienza e l’efficacia delle riqualificazioni energetiche analizzate, tramite una simulazione in regime dinamico, su un caso studio.
Al termine dell’anno 2017, anche grazie alla suddetta esperienza, la MIRI è risultata vincitrice della gara per la Concessione, in Project Financing, del servizio di Riqualificazione Energetica della rete ferroviaria campana, messa a bando da EAV srl (Società della Regione Campania per la gestione del trasporto pubblico regionale).
Nel luglio 2020 è stata costituita la AirCoDue S.r.l., controllata dalla MIRI per il 90%, che ha come socio un importante e strategico partner del settore dell’Ingegneria di Progettazione.
La AirCoDue è una start-up innovativa, che ha il preciso scopo di coniugare il “business storico” di Miri con le sempre più pressanti esigenze “green” che vengono dai mercati e dalle politiche mondiali, la cui “mission” è la realizzazione di un impianto di condizionamento totalmente “ecologico”, sottoposto a brevetto in ITALIA ( nr.2 brevetti ed un modello d’utilità estesi ai mercati INDIA, USA e CEE ), con una particolare attenzione al risparmio energetico, le cui applicazioni potranno andare dal settore ferroviario a quello navale, aeronautico e civile.
Un progetto emozionante e prospettico, dal quale si attendono risultati di grande impatto commerciale, in grado di posizionarsi in maniera significativa ed innovativa nei diversi settori merceologici per i quali è stato “pensato”.
Nel corso del 2023 MIRI ha partecipato alla costituzione della DeTherMiNa SpA, con una presenza nel capitale sociale del 35%, azienda vocata alla realizzazione di pompe di calore idroniche a propano.
La neonata azienda, in linea con le sempre più stringenti normative in materia di energia green, si propone sul mercato con un prodotto di alta gamma e particolarmente innovativo, con lo scopo di contribuire alla decarbonizzazione del riscaldamento terrestre.